Donna è bioetica. La vita oltre l'utilitarismo.
Titolo: Donna è bioetica. La vita oltre l'utilitarismo.
Autore:
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 30 / 01 / 2026
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 17.00
EAN: 9791256750948
Il ruolo della donna all'interno dei più svariati ambiti culturali, politici e istituzionali va sempre più colto non solo in relazione a specifiche competenze tecniche o professionali, ma anche rispetto al suo essere portatrice, sin dalla nascita, di un "modello educativo integrale" che tiene conto della persona nella sua totalità, comprendendo, in primis, le dinamiche relazionali, etiche e morali. I testi raccolti in questo volume intendono offrire una riflessione non strettamente bioetica, ma interdisciplinare – che va dalla psicologia alla teologia, dalla sociologia al diritto – intorno al binomio donna/vita, mostrando come esso, al di là del valore universalmente e da sempre accordatogli, continui a sollevare questioni e a stimolare dibattiti ai quali la ragione credente può offrire ancora interessanti e originali spunti di riflessione.
Titolo originale: Love Tenderly
Altri autori:Bianco, Carmela (A cura di); Foderaro, Antonio (A cura di); Tavolaro, Gianpiero (A cura di); Brambilla, Giorgia (Contributi di); Danto, Ludovic (Contributi di); Mensuali, Riccardo (Contributi di); Romeo, Angelo (Contributi di); Tagliaferro, Giovanni (Contributi di)
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Inglese (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Donna è
Numero edizione: 1
Pagine: 160
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 17,00
IVA: IVA assolta dall'editore ART 74,1C
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Disponibile
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO TEOLOGIA CRISTIANA
Note: Carmela Bianco Docente di Filosofia morale e politica e Filosofia del diritto, presso la Sezione «San Tommaso d’Aquino» della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. I suoi studi vertono principalmente sulle questioni socio-politiche della persona in età medievale, moderna e contemporanea anche nei suoi riflessi normativi e istituzionali e con particolare attenzione alle tematiche di natura bioetica. Antonio Foderaro Decano della Sezione «San Tommaso d’Aquino» della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, presso la quale è Professore ordinario di Diritto canonico. Gianpiero Tavolaro Monaco di Ruviano (CE), è Dottore in Teologia (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) e in Filosofia (Università degli Studi di Salerno; E.P.H.E.-Paris) e insegna come Professore ordinario di Storia della Filosofia e di Filosofia Teoretica presso la Sezione San Tommaso d’Aquino della P.F.T.I.M., presso la quale è anche Coordinatore della Scuola di Dottorato. Le sue ricerche sono rivolte prevalentemente al pensiero filosofico e teologico dei secoli XIII e XIV, con particolare attenzione alla tradizione degli Agostiniani e alla predicazione di ambiente angioino.

