Dio viene. Lo scandalo del male e il futuro di Dio.
Titolo: Dio viene. Lo scandalo del male e il futuro di Dio.
Autore: Cattorini, Paolo Marino
Editore: Effatà
Luogo di edizione: Cantalupa
Data di pubblicazione: 06 / 02 / 2026
Stato editoriale: Attivo
Prezzo: € 12.00
EAN: 9791256751105
L'identità di Dio e l’enigma del male si collegano da sempre nella storia della filosofia e della teologia. Quando il credente riflette sulla fede in un Dio fattosi uomo per salvarci, si domanda quale senso abbiano gli accadimenti che scandalosamente feriscono la vita e la dignità dell’umano. Nell’odierno contesto pluralistico l’evangelo cristiano è esposto al rischio del dogmatismo, da un lato, e del disimpegnato prospettivismo, dall’altro. Questo volume rivaluta la tenacia, con cui il sofferente lotta contro lo scandalo della malattia mortale, uno scandalo inspiegabile da teorie retribuzionistiche. Viene poi analizzata l’ipotesi di teodicea, secondo cui Dio vuole ma non può togliere il negativo, in quanto egli viene a sé come persona, contenendo l’esuberanza del proprio fondamento. Dio cresce nella storia, grazie al grembo in cui l’alleato umano, invocandolo, lo custodisce e se ne prende cura. L’origine è dono di sé. Nel promettersi all’umano come suo avvocato e liberatore, Dio sceglie di esporsi all’iniziativa della creatura, la quale, proprio per la singolarità imprevedibile della sua risposta, fa una differenza in Dio. Quest’ultimo rivendica a sé la garanzia che la morte non avrà l’ultima parola.
Assumendo su di sé il male, che l’uomo ha causato o patito senza ragione, Dio soffre con noi e per noi, avendo rinunciato all’impassibilità della distanza infinita e avendo invece optato per un destino di condivisione.
Lingua: Italiano (Lingua del testo)|Italiano (Lingua originale di un testo tradotto)
Tipo di prodotto: Libro in brossura
Collana: Il respiro dell'anima
Numero edizione: 1
Pagine: 80
Altezza (mm): 205.00
Larghezza (mm): 140.00
Prezzo: € 12,00
IVA: 4
Stato editoriale: Attivo
Stato distributore: Prodotto a richiesta
Destinatari: Generale/Adulti
Classificazione Dewey: CRISTIANESIMO TEOLOGIA CRISTIANA
Note: Paolo Marino Cattorini Svolge attività di ricerca, consulenza e formazione in bioetica clinica e medical humanities. È stato professore universitario ordinario di Bioetica clinica presso la Scuola di Medicina e il Centro di Ricerche in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese). È counselor filosofico. Laureato in medicina e in filosofia e specializzato in psicologia clinica, è stato componente del Comitato nazionale per la Bioetica e della Commissione nazionale per la lotta all’AIDS. Fra altri testi ha scritto: Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici (Elsevier, 4ª ed. 2011); I Salmi della follia. Disturbi mentali e preghiere di liberazione (EDB, 2002); Cura (Edizioni Messaggero Padova, 2014); Teologia del cinema. Immagini rivelate, narrazioni incarnate, etica della visione (EDB, 2020); Suicidio? Un dibattito teologico (Claudiana, 2021); Perché il male. La trascendenza di Dio (EDB, 2023).

