Rebecca libri

Da Pinocchio a Harry Potter. L’illustrazione Salani in mostra

Al Castello Sforzesco di Milano una mostra che ripercorre per immagini i 150 di storia della casa editrice

Nelle Sale Viscontee e nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco è “da non perdere” per tutti gli appassionati dell’illustrazione italiana la mostra “Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’ Archivio Salani. 1862 – 2012”, prodotta da Comune Milano con Salani Editore e curata da Giorgio Bacci. L’esposizione presenta 300 opere grafiche provenienti dalla Civica Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”, dall’Archivio Salani e dalla Biblioteca Nazionale di Firenze e resterà aperta dal 18 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013, con ingresso gratuito.
Il percorso espositivo ripercorre la storia della casa editrice che ha accompagnato l’immaginario di generazioni di cittadini, dall’Unità d’Italia ad oggi: dagli esordi del periodo di Adriano Salani, tra il 1862 al 1904, ai periodi di ascesa e declino, tra il 1940 e il 1964. La rassegna consente al pubblico di conoscere parte dell’Archivio storico della Salani, che custodisce oltre 30.000 disegni e tavole originali realizzati dai maggiori illustratori italiani ed europei tra i quali Emanuele Luzzati, Mimmo Paladino, Tullio Pericoli.
In mostra anche l’editoria per bambini e ragazzi e i nuovi codici figurativi: dal rilancio della letteratura “rosa” al successo mondiale della saga di Harry Potter (1964-2012). Nella Sala dei Pilastri è allestita l’Area didattica bambini nella quale avranno luogo, durante tutto il periodo della mostra, una serie di incontri e laboratori con alcuni degli autori e illustratori della Salani.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente