Rebecca libri

Don Giovanni Fornasini sarà beato

La beatificazione di Don Giovanni Fornasini, ucciso dai nazisti a Montesole,il 26 settembre a Bologna

Don Giovanni Fornasini, il sacerdote riconosciuto martire perché ucciso “in odio alla fede” a Monte Sole nel 1944, durante l’eccidio di Marzabotto da parte di truppe nazi-fasciste, sarà beatificato domenica 26 settembre a Bologna.

La Messa solenne si terrà alle 16 e sarà presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, e concelebrata dal cardinale Zuppi.

Come ricorda Avvenire, “Don Giovanni Fornasini aveva 29 anni nel 1944 ed era parroco a Sperticano di Monte Sole, sulle colline bolognesi. Nel periodo bellico, con le truppe naziste che occupavano il territorio e compirono numerose stragi, si adoperò incessantemente, andando ovunque con la sua bicicletta, per la sua gente, i civili vessati e spesso minacciati di morte. Varie volte si offrì come vittima al posto di altri e così ottenne per essi la grazia. Fu trucidato dai nazisti il 13 ottobre 1944, quando si recò con un comandante tedesco a San Martino di Caprara, per seppellire e benedire le vittime della strage che là era stata compiuta; ma non fece più ritorno.”

Proponiamo alcuni titoli sulla strage di Marzabotto.

Titolo: Vivere, nonostante tutto.

Autore: Paselli, Cornelia

Editore: Zikkaron

Data di pubblicazione: 06 / 2021

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente