Rebecca libri

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

6 novembre 1992 (Michela Magnifico, la meridiana 2016)

5 Aprile 2017, ore 19:00

Titolo: 6 novembre 1992. Il coraggio di un uomo

Autore: Magnifico, Michela

Editore: edizioni la meridiana

Data di pubblicazione: 11 / 2016

Una data può segnare una fine, una svolta, un nuovo inizio.

La data del 6 novembre del 1992 rappresenta per la città di Foggia tutto questo insieme. La fine è quella della vita di Giovanni Panunzio, l’imprenditore edile che non si era limitato a dire no al pizzo, ma da subito aveva reso pubblico il suo rifiuto rompendo lo schema che vedeva l’imprenditoria del mattone nella Capitanata sotto scacco della mafia. Un sistema solido e perverso, condizione necessaria per costruire a Foggia. La mafia controllava e assicurava. Panunzio sceglie di farsi proteggere dallo Stato. Denuncia. Collabora. Per questo deve morire ammazzato. E muore.

L’omicidio Panunzio è stato un punto di svolta per polizia e magistratura, la conferma che la mafia foggiana esisteva e che i primi segnali risalivano a un decennio prima.

Una mafia che, per scelta, aveva tenuto, fino all’assassinio dell’imprenditore, un profilo basso, tessendo tutta una serie di legami con la parte sana della società civile. La stessa che non si era mai ribellata al potere mafioso, che non aveva mai creato uno spartiacque preciso tra ciò che è giusto e ciò che non lo è. Il salto di scala fatto dalla mafia negli anni, con l’omicidio Panunzio diviene manifesto. Come anche diviene manifesto che qualcosa di sano è possibile nella società civile.

Dettagli

Data:
5 Aprile 2017
Ora:
19:00
Tag Evento:

Luogo

Teca del Mediterraneo
Bari, BA Italia
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente