Arte e CAA
11 Dicembre, ore 17:00 - 18:00
La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un potente strumento per accrescere l’accessibilità, e dunque l’inclusione, dei testi. Attraverso l’associazione tra simbolo e parola, infatti, si facilita la lettura anche a chi ha difficoltà con i testi tradizionali: bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitive, bambine e bambini in età prescolare, o ancora persone straniere che non hanno ancora dimestichezza con l’italiano.
Con Teresa Righetti, founder del progetto ArtistiCAA®, autrice, illustratrice e formatrice, scopriremo cosa succede se arte e CAA si incontrano, a partire dai contesti in cui di arte si parla: a scuola, nei musei, nelle biblioteche, nei centri ricreativi, ecc.
Scoprire un artista, le sue opere e le sue tecniche attraverso la CAA diventa così un modo per apprendere e sperimentare l’arte e, soprattutto, per rendere la cultura e i luoghi ad essa deputati più inclusivi.
per insegnanti d’arte, insegnanti di sostegno, assistenti alla comunicazione, pedagogisti, educatori, animatori culturali, operatori museali e chi altri possa essere interessato a questi temi

