Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Diario di viaggio (Egeria, Paoline, 1992) e La vita di santa Macrina (san Gregorio di Nissa, Paoline, 1998)

22 Settembre, Facebook e Youtube (Facebook e Youtube), ore 18,00

Evento Navigation

Diario di viaggio
Testo di grande valore curato da E. Giannarelli, il Diario di viaggio, di Egeria, è il primo racconto di un pellegrinaggio in Terra Santa. Egeria, nobile vedova del IV secolo, è una pellegrina che non si accontenta di vedere, ma è tutta protesa alla ricerca dei particolari che hanno riscontro nelle sacre Scritture.
Pagine cariche di suggestione, scritte con una sensibilità tipicamente femminile, capaci ancor oggi di stupire e affascinare.

La vita di santa Macrina
È il primo scritto biografico con protagonista una donna ed è un manifesto del monachesimo femminile. E’ l’opera di un fratello teologo e santo, Gregorio Nisseno, su una sorella monaca e santa.
La vita di S. Macrina, è uno scritto dove il Nisseno lascia intravedere le sue intuizioni filosofiche, teologiche e mistiche in un’elegante formula letteraria: basterà leggere la preghiera di Macrina morente, o la descrizione del contrasto fra dolore e imperturbabilità di fronte alla morte, per cogliere la bellezza di una scrittura in cui vivacità di sentimenti e statura intellettuale si fondono.

Dettagli

Data:
22 Settembre
Ora:
18,00
Tag Evento:

Luogo

Facebook e Youtube
Facebook e Youtube, Facebook e Youtube Italia