Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Essere antifragili o del coraggio (Massimiliano Pappalardo, Effatà, 2021)

22 Settembre, Youtube (Youtube), ore 21,00

Evento Navigation

Per anni il tentativo di aggirare o censurare la fragilità è stato tanto utopistico quanto voler sorpassare la propria ombra correndo più forte. Fragilità e limite sono una dotazione naturale che ci permette altresì di poter costruire su quanto ci manca e non su ciò che eccede. Essere antifragili pertanto non è negare la fragilità, ma esattamente l’opposto: prenderne coscienza per mettersi in sicurezza, conoscere i punti di minor resistenza per proteggerli e valorizzarli, accogliere i contraccolpi che se interiorizzati ci fanno avanzare e generano cambiamento reale.
Gli otto movimenti qui presentati rappresentano un tentativo e un metodo per facilitare e rendere possibile un cammino alla volta di un pensiero aperto con coraggio e speranza al cambiamento: afferrando il meccanismo dell’antifragilità possiamo costruire una guida, sistematica e di ampio respiro, ai processi decisionali nonpredittivi in condizioni di incertezza e nei più diversi campi.

Riconoscere d’esser fragili è il primo passo dell’antifragilità poiché non c’è opportunità migliore che dentro i nostri limiti.

Dettagli

Data:
22 Settembre
Ora:
21,00
Tag Evento:

Luogo

Youtube
Youtube, Youtube Italia