Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Pedagogia del conflitto coniugale (Maria T. Moscato, Marcianum Press, 2020)

29 Gennaio, ore 16,30 - 16,30

Evento Navigation

IL CONFLITTO CONIUGALE ALLA LUCE DELLA “AMORIS LAETITIA”

L’accesso al seminario è libero e gratuito ed è possibile richiedere un attestato di partecipazione

Ne discutiamo con la Prof.ssa Maria Teresa Moscato, già Professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Bologna e autrice del volume: “Pedagogia del conflitto coniugale” (Marcianum Press, 2020). Discussant: Prof. don Francesco Pieri, docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna Prof. Andrea Porcarelli, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Padova (e presidente del CIC) Introduce: Prof. Alberto Spinelli, Presidente UCIIM di Bologna

 

Un libro dedicato al conflitto coniugale nei suoi aspetti di maggiore rilevanza per i processi educativi e per le trasformazioni della vita adulta. L’Autrice ha messo in dialogo, e intrecciate fra loro, la prospettiva innovativa aperta della Amoris Laetitia di Papa Francesco (2016) con alcune teorie sull’amore offerte dalla psicanalisi neo-freudiana (Erikson, Maslow, Fromm) e in un continuo riferimento alla propria esperienza umana e professionale.
Il conflitto, nonostante il suo carico di rancori e delusioni, deve poter aprire una nuova fase positiva di esistenza, per genitori e figli. Originalmente nuovo sotto molti aspetti, questo libro si raccomanda all’attenzione di genitori, insegnanti, educatori, catechisti e sacerdoti, ma anche di molti professionisti coinvolti nei conflitti coniugali (consulenti psicologi e pedagogisti così come avvocati matrimonialisti).

Dettagli

Data:
29 Gennaio
Ora:
16,30 - 19,00
Tag Evento:

Luogo

online
online, online Italia