Rebecca libri

Ha aperto la BEIC digitale

La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura diventa virtuale

Il progetto della Biblioteca digitale BEIC si prefigge di rendere liberamente accessibile un vasto complesso di opere tra le più importanti della cultura umanistica e scientifica, lungo un arco temporale che va dal mondo antico all’età contemporanea.
In rete, per ora, sono stati immessi i primi duemila volumi in edizioni antiche (sec. XV – XIX) di alcune tra le più importanti opere europee, attingendo – per le digitalizzazioni – a fondi di grandi biblioteche e a raccolte speciali italiane e straniere.
Particolare cura è stata posta nell’approntamento delle descrizioni delle singole opere digitalizzate, nonché delle specifiche tecniche di ciascuna riproduzione digitale. Il lettore sarà così informato dell’esistenza di un gran numero di testi, di cui un catalogo tradizionale difficilmente darebbe conto, e, grazie ad una accurata mappatura della struttura della pubblicazione, potrà accedere direttamente alla porzione del documento di proprio interesse.
Inoltre, accanto alla possibilità di accedere al testo dell’opera, la BEIC digitale offre dei servizi aggiuntivi volti a facilitare la ricerca e identificazione delle opere anche presso altre biblioteche digitali o istituti culturali e di arricchimento delle informazioni relative al contesto dell’opera.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente