Rebecca libri

Ha riaperto la Libreria Editrice Fiorentina

Una libreria editrice schierata, che nel solco della sua storia ultracentenaria si propone come punto di riferimento per chi di fronte alla crisi è alla ricerca di nuove visioni ispirate alla fede cristiana o all’umanesimo.

La nuova sede della Libreria è in Palazzo Pucci, che fino agli anni 1960 ospitava la casa editrice Marzocco. Si tratta di un piccolo spazio di qualità, affacciato con due vetrine sull’ingresso centrale di palazzo Pucci,che rilancia l’essenza dei 111 anni della casa editrice LEF, una memoria storica inseparabile da Firenze.
Qui si possono trovare i libri più importanti delle personalità che hanno aperto le nuove frontiere fiorentine del ’900 da don Lorenzo Milani a Giorgio La Pira, passando per Tito Casini, don Divo Barsotti, don Giulio Facibeni , don Raffaele Bensi.
La Libreria Editrice Fiorentina, che ha cercato di rinnovare, in questi anni, la sua missione culturale di “cenacolo di cultura e di fede”, si distingue dal panorama generalista dei supermercati del libro, proponendo l’eccellenza del pensiero contemporaneo riguardo a tematiche legate al cambiamento di quel modo di vivere modernista che sta portando il mondo al disastro morale, sociale, economico, ecologico.
Una libreria schierata quindi, che nasce con lo scopo di offrire ai lettori non la massa confusa dello scibile, ma l’eccellenza del pensiero impegnato a cercare nuove frontiere di giustizia, solidarietà e fede. Alla Lef si va quindi per trovare i libri che servono per vivere meglio, non per star solo seduti a leggere, oltre ai “long seller”che rimangono nella propria libreria di casa e non subiscono il mutare delle mode e dei costumi, ma rimandano a ogni generazione la propria intramontabile attualità.
La riapertura semplice, senza clamori o promesse di grandeur, è un tranquillo invito a organizzarsi e farsi provocatori di una rinascita umana e cristiana.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente