Misteriose presenze al Bancarellino 2022

Un titolo San Paolo nella selezione dei 20 libri scelti per i ragazzi

Inauguriamo il mese di marzo, che vede il ritorno in presenza della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (21-24 marzo 2022), parlando proprio di editoria per ragazzi.

La Commissione di scelta del Premio Bancarellino 2022 ha inaugurato lo scorso 28 gennaio, a Pontremoli, nella sede della Fondazione Città del Libro, la 65^ edizione, selezionando i 20 libri che parteciperanno quest’anno al Progetto Lettura nelle Scuole Secondarie di 1° grado su tutto il territorio nazionale.

I membri della Commissione hanno individuato, fra gli altri volumi che parteciperanno al progetto, uno presente nella ns banca dati:

Luigi Ballerini con Le case del tempo nascosto (San Paolo)

È il primo giorno di vacanza per Marco, ma lui sa bene che non potrà goderselo in santa pace. Sua madre è un’agente immobiliare e intende portarlo con sé nel giro di visite con i clienti. Fatte mille raccomandazioni — non giocare, non correre, non commentare — i due partono, spostandosi in Vespa da una parte all’altra della città. Mentre la madre è impegnata, Marco gironzola annoiato per le case disabitate. Fin dalla prima visita, nella penombra di una stanza, Marco s’imbatte in un bambino silenzioso e in una vetrinetta illuminata che splende in un angolo. Di casa in casa, il misterioso appuntamento si rinnova e nuove inquietanti presenze si affollano intorno al bambino. Chi sono? Che cosa vogliono dal piccolo? E perché solo Marco si accorge di loro?

Il Premio verrà assegnato a Pontremoli sabato 21 maggio 2022.

Per conoscere gli altri libri selezionati, consulta il sito del Premio Bancarella…