Rebecca libri

I vincitori del Premio Pavese 2012

Margaret Mazzantini, Alessandro Baricco, Luciano Canfora, Alessandro Iovinelli e Vittorio Sgarbi, sono i vincitori della XXIX edizione del prestigioso Premio letterario Cesare Pavese

Margaret Mazzantini vince il Premio Narrativa con “Mare al mattino” (Einaudi), nel quale segue l’intrecciarsi di due vite femminili, obbligate a districarsi tra le numerose e dure prove della vita, mentre Vittorio Sgarbi si aggiudica il Premio nella sezione Saggistica, con “Piene di grazia. I volti della donna nell’arte” (Bompiani), dove combina letteratura e pittura per (farci) scrutare la rappresentazione della figura femminile nell’arte.
Sempre nella sezione Narrativa, si afferma anche Alessandro Baricco grazie al suo “Tre volte all’alba” (Feltrinelli): tre racconti incentrati sulla necessità (o l’obbligo) di lasciarsi tutto alle spalle per ricominciare da zero, mentre a Luciano Canfora è andato il Premio della Giuria per il suo ultimo lavoro, “Il mondo di Atene” (Laterza), interessantissimo documento storico sull’Atene storica.
Un Premio Speciale è andato ad Alessandro Iovinelli per il suo “L’uomo che amava Kirsten Dunst” (Aracne), in cui ha intessuto una trama estremamente interessante che ruota attorno a una passione/ossessione cinefilo-amorosa.
Il Premio, che negli anni precedenti è stato assegnato anche ad autori del calibro di Umberto Eco, Margherita Hack, Gad Lerner e Imre Kertész, è stato assegnato a quelle personalità che nella loro opera abbiano espresso un legame radicato con il territorio, congiunto all’impegno civile nel raccontare temi attuali e storici.
La premiazione ufficiale è prevista per domenica 26 agosto alle ore 10 a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, presso la casa natale di Cesare Pavese, che è anche la sede ufficiale dell’associazione che organizza il premio, ovvero il Cepam, il Centro Pavesiano Museo Casa Natale, mentre per sabato 25 agosto verrà organizzata una veglia letteraria pavesiana, dove verrà celebrato lo scrittore a cui il Premio è dedicato.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente