Rebecca libri

Innovazioni digitali in arrivo da Hachette e Penguin Random House

Un'app di lettura in Cloud e la possibilità di acquisto attraverso i feed di Twitter

Penguin Random House sperimenta nuovi modelli di business, lanciando in un’app di lettura in Cloud, che permette ai lettori di leggere gli ebook della collana Pelican online. Il primo benefit è la possibilità di poter accedere allo stesso contenuto attraverso più device: PC, smartphone, tablet. Ma la grande novità non sta tanto nella possibilità di leggere dal Cloud: Amazon, Barnes and Noble, Kobo e Overdrive offrono già servizi simili. Tuttavia, i provider appena nominati sono rivenditori: con Pelican il servizio viene offerto direttamente dalla casa editrice. Ed è questo dettaglio a rendere veramente interessante e diverso l’esperimento intrapreso da Penguin Random House.

Hachette sfrutta invece la crescente passione dei lettori per i social network puntando a rendere possibile l’acquisto dei libri di alcuni autori selezionati (Amanda Palmer, Chris Hadfield e The Onion, una popolare rivista satirica) direttamente attraverso i feed di Twitter.
Ironia della sorte, l’iniziativa di Hachette non è del tutto nuova e anzi è stata testata, a partire dallo scorso settembre, dallo stesso Amazon che in autunno ha aperto su Twitter alla possibilità per gli utenti di aggiungere i prodotti alla loro wish list menzionandoli all’interno dei tweet con l’hashtag #AmazonWishList.
Se finora si è utilizzato Twitter soprattutto per dirottare gli utenti su siti internet terzi dove concretizzare gli acquisti, il progetto di Hachette sembra in qualche modo superare le sperimentazioni realizzate fino ad oggi con il social network, trasformando la piattaforma nel luogo stesso dove avviene la transazione.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente