Rebecca libri

Le Paoline alla fiera del libro di Francoforte

14-18 ottobre: Fiera del Libro di Francoforte: Stand 5.1 B 939

Si apre mercoledì 14 ottobre 2009 la 61ma edizione della Fiera del Libro di Francoforte, il più importante evento del mercato editoriale internazionale. Il marchio Paoline, diffuso in tutto il mondo, è rappresentato a Francoforte da produzioni provenienti da paesi dei diversi continenti; l’Italia presenta la produzione del 2009 con titoli significativi dell’intero catalogo e con opere che riguardano temi di attualità, con particolare riferimento alla letteratura biblica e religiosa, all’attualità e alla letteratura per ragazzi.
Un’opera di sicuro interesse è “La guida alla Bibbia” di Giuliano Vigini: essenziale e rigorosa, raccoglie informazioni storiche e geografiche, spunti per cogliere il messaggio teologico e spirituale della Scrittura.
Un titolo di particolare significato biografico riguarda un volume che esce in occasione del ventesimo anniversario dell’uccisione, da parte degli squadroni della morte, di p. Ignacio Ellacuría e dei gesuiti dell’Università di San Salvador: “Ignacio Ellacuría e i martiri di El Salvador” di Emanuele Maspoli, che si avvale della prefazione di Jon Sobrino.
Un volume di attualità e di denuncia: “Ali bruciate. I bambini di Scampia”, di A. Pronzato e D. Cerullo, racconta la fatica e il coraggio di vivere e di ricominciare in un quartiere a rischio, segnato dalla malavita.
La letteratura religiosa è presente con testi significativi di autori italiani, noti e apprezzati dai lettori: Ermes Ronchi con il suo ultimo lavoro “Al mercato della speranza”; Gianfranco Ravasi con una nuova edizione di un libro molto fortunato “I Vangeli del Dio con noi”; Anna Maria Cànopi con i suoi commenti spirituali alla Scrittura.
L’Anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI offre lo spunto per alcune pubblicazioni su due figure sacerdotali molto significative: Don Gnocchi e don Tonino Bello.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente