Rebecca libri

Le voci dell’arte

Il Rapporto sull’editoria d’arte 2014 - a cura dell’Ufficio studi dell’Associazione italiana editori - è una fotografia del settore, della «filiera» produttiva che lo compone (dalle carte speciali alla stampa di qualità) e delle sue dinamiche

Lo scenario per questo segmento editoriale è difficile, ma sembrano intravedersi nuovi spiragli.
Lo confermano le cifre: i titoli d’arte si riducono (-10,1% di titoli pubblicati nel 2013 rispetto al 2010, sono stati 4179) e i libri d’arte venduti in libreria e store online valgono meno nel 2013 (il mercato diminuisce di 47,4milioni di euro, -6,7% rispetto al 2012). È però quanto si vende nei bookshop museali a fare la differenza: questo canale è così importante da “risollevare” il venduto totale dei libri d’arte, portandoli a 66,8milioni di euro (e riducendo il segno meno a un -2,8% sul 2012).
“In altre parole – spiega il direttore di AIE Alfieri Lorenzon – non può esserci arte, intesa come luoghi dell’arte, senza libri ma – sempre più – non possono neppure esserci libri d’arte senza musei, opere d’arte, etc…Un elemento completa e rafforza l’altro: ecco il sistema paese”.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente