Rebecca libri

Letture per le vacanze, viaggiatori e mondi lontani: Marco Ferrari, Le nuvole di Timor (Cavallo di Ferro, 2012)

Tra ironia e impegno, un romanzo dedicato alla libertà dei popoli

Enrico è un indolente professore romano di Storia del cinema e l’inaspettata confessione della madre malata gli svela l’esistenza di un fratello ormai adole­scen­te che vive nell’inferno che è Timor Est – Paese sull’isola di Timor, nel­l’Ocea­no Indiano – occupato e amministrato con la violenza dagli indonesiani. A quel punto, per compiere la missione affidatagli, dovrà intraprendere un viaggio ardimen­toso verso quell’isoletta dimenticata da Dio, l’ultimo scalo dell’estinto impero portoghese. Nel frattempo, a Timor, il fratello affronterà la fuga dal suo minuscolo villaggio distrutto in compagnia di un gruppo sgangherato di superstiti.
L’avventura si rivelerà un percorso picaresco e quasi surreale tra spie di professione, preti coraggiosi, nostalgici della monarchia, commercianti genovesi, gruppi armati e inquietanti generali.
Ambientato nell’ultimo periodo del dominio indonesiano, alla fine del Novecento, questo libro è allo stesso tempo un romanzo d’impegno e la narrazione umoristica di un destino iniquo e distorto, che sta a ricordare gli errori del colonialismo e i suoi abbandoni.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente