Rebecca libri

Memoria rivoluzionaria

A cento anni dalla Rivoluzione d'ottobre

Andrea Pipino, giornalista di Internazionale, così scrive dalle colonne del settimanale diretto da Giovanni De Mauro:

A novembre del 2017 ricorrono i cent’anni della rivoluzione bolscevica. Quella di ottobre (secondo la datazione del calendario giuliano allora in vigore), che spodestò il governo socialdemocratico, il quale a sua volta era entrato in carica a marzo dopo la cacciata del regime zarista. Un evento di tale portata, le cui conseguenze hanno cambiato per decenni il volto di mezzo mondo, si può ricordare con analisi politiche, saggi storici, commenti che cerchino di convincerci dell’importanza del leninismo o ci ricordino la brutalità del sistema a cui diede vita.

Altrimenti si può fare un passo indietro e tornare alle fonti. Scavare nei ricordi di vecchie letture, riprendere in mano libri impolverati rimasti sugli scaffali per anni, farli parlare. E raccontare i cent’anni della rivoluzione e il secolo sovietico attraverso frammenti letterari di autori russi.

Chi volesse consultare l’autobiografia letteraria della rivoluzione russa da lui tracciata, può continuare a leggere sul sito di Internazionale…

In calce invece segnaliamo qualche libro sull’argomento estratto dalla nostra banca dati.

Titolo: Che cos'è il bolscevismo?.

Autore: Sestov, Lev

Editore: La Scuola

Data di pubblicazione: 10 / 2017

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente