Rebecca libri

Mundialibro

Da un’idea di Andrea Bajani e dell’Unione Culturale Franco Antonicelli nascono a Torino i Mondiali del romanzo del Novecento

La prima fase del MundiaLibro si svolgerà da gennaio a giugno 2015 e consisterà nella selezione del migliore romanzo italiano del Novecento, quello che sfiderà gli altri capolavorimondiali nella fase successiva, prevista a cavallo fra il 2015 e il 2016.

Gli incontri, condotti da arbitri d’eccezione, si terranno a cadenza mensile. A sostenere le ragioni del proprio campione si impegneranno 8 tra i più interessanti scrittori e critici italiani, che avranno il compito di convincere pubblico, giuria e arbitri della superiorità del romanzo da loro scelto, nel confronto diretto con un romanzo avversario. Chi vincerà la finale gareggerà l’anno seguente con i maggiori romanzi della letteratura mondiale.
Sulla pagina della manifestazione potete consultare una lista di cinquanta capolavori del secolo scorso, tra cui Se questo è un uomo, L’isola di Arturo, Libera nos a Malo, Uno, nessuno e centomila: inviando una mail, potrete votare fino al 31 maggio il vostro preferito e il giorno della finale verrà reso noto anche il libro scelto dalla consultazione popolare.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente