La Nave di Teseo ha acquisito il 95% della casa editrice Baldini & Castoldi, ricapitalizzandola, senza ricorrere a prestiti bancari ma attraverso risorse proprie. Lo annuncia la stessa casa editrice nata il 23 novembre 2015, ringraziando “Michele Dalai per l’impegno profuso in questi anni in Baldini&Castoldi, augurandogli ogni fortuna per le sue prossime avventure”. A Filippo Vannuccini rimane il restante 5%.
Dopo più di quindici anni, cambia la veste grafica della casa editrice La Nuova Frontiera, con un nuovo logo e nuove copertine, sempre affidate all’art director Flavio Dionisi. Si legge in un comunicato: “Abbiamo deciso di lasciarci alle spalle uno dei principi cardini dell’editoria europea, quello dell’uniformità grafica della collana, per iniziare a considerare ogni libro che pubblicheremo come un caso a sé. Massima libertà creativa quindi per ogni copertina che d’ora in poi dovrà calzare a pennello sull’autore e sulla storia da essa presentato. La riconoscibilità del marchio editoriale, che continuiamo a considerare sempre fondamentale, sarà affidata al nuovo logo e al nuovo lettering della casa editrice”.
HarperCollins Italia ha annunciato oggi la nomina di Giovanni Dutto, già Direttore Marketing, Digital e Operations di Mondadori Libri e Rizzoli Libri, a direttore commerciale a partire dal 1 agosto 2017. Nel suo ruolo – spiegano da HarperCollins – Dutto avrà la responsabilità delle aree Marketing e Operations, oltre che delle Vendite nel canale Trade, a diretto riporto di Laura Donnini, Managing Director & Publisher alla guida di HarperCollins Italia dal febbraio scorso. Dutto si occuperà di definire le strategie di sviluppo, investimento e promozione delle attività di lancio dei titoli, della pianificazione e l’ottimizzazione dei flussi produttivi e della crescita delle vendite.
È Jacopo Gori – già in carica come Direttore Generale delle librerie Giunti al Punto – il nuovo Direttore Libri Trade del gruppo fiorentino. Quarant’anni, formazione da manager e da libraio, la sua vita professionale è legata da sempre al marchio Giunti per il quale ha sviluppato il brand dei punti vendita (GAP ha appena festeggiato l’apertura della libreria numero duecento). Al nome di Gori si lega, peraltro, l’iniziativa Aiutaci a crescere, regalaci un libro, una forma di promozione alla lettura per giovani e giovanissimi che, in pochi anni, ha permesso di raccogliere e donare oltre un milione di libri alle scuole primarie di tutta Italia per la costituzione delle biblioteche di classe.
Ernesto Mauri, ad del Gruppo Mondadori, ha scelto Pierluigi Bernasconi per guidare Mondadori Retail. Il suo nome verrà proposto per la carica di amministratore delegato al prossimo CdA della società che gestisce il network di librerie, il più ampio in Italia con oltre 600 punti vendita tra megastore, bookstore, point e club, e quattro canali di vendita: gestione diretta, franchising, web e bookclub. Per Mondadori Retail è stata avviata una fase di forte sviluppo con l’obiettivo di aprire 120 nuove librerie in franchising.