Rebecca libri

Prevenire e combattere la corruzione

L'impegno comune di cattolici e buddisti

Oggi c’è «bisogno urgente di promuovere una cultura libera dalla corruzione»: con questo appello all’impegno comune si apre il messaggio inviato dal Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso ai buddisti in occasione della festa di Vesakh, che celebra oggi la nascita, l’illuminazione e il parinirvana del Buddha storico.

Quest’anno vogliamo riflettere con voi sul bisogno urgente di promuovere una cultura libera dalla corruzione. Questo fenomeno, che comporta l’abuso di posizioni di potere per un guadagno personale, sia nel settore pubblico sia nel privato, è diventato uno scandalo così esteso nel mondo di oggi che le Nazioni Unite hanno indicato il 9 dicembre come la Giornata Internazionale contro la corruzione. A causa della crescente diffusione di questo crimine odioso, governi, organizzazioni non governative, mass-media, e cittadini in tutto il mondo si uniscono per combatterlo. In quanto leader religiosi anche noi dobbiamo contribuire a promuovere una cultura che sia impregnata di legalità e trasparenza.

L’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di febbraio 2018 era: “Diciamo ‘no’ alla corruzione”. Nel denunciare “il peccato della corruzione”, egli riconosce che essa si riscontra in tutto il mondo tra politici, uomini d’affari e ministri ecclesiastici. Alla fine chi paga il prezzo della corruzione sono i poveri, osserva il Papa. Ricordando le parole di Gesù ai suoi discepoli “Chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore” (Mt 20,26), il Papa sottolinea che “l’unica strada per uscire dalla corruzione […] è il servizio. Infatti, la corruzione viene dall’orgoglio, dall’arroganza, mentre il servizio umilia e consiste proprio nell’umile carità di aiutare gli altri” (Meditazione mattutina, Domus Santae Marthae, 16 giugno 2014).

Continua a leggere sul sito del Vaticano…

Titolo: Filosofie dell'Asia. (Le)

Autore: Watts, Alan

Editore: Lindau

Data di pubblicazione: 02 / 2018

Titolo: Venti vite del Buddha.

Autore: Inayat Khan, Noor

Editore: Castelvecchi

Data di pubblicazione: 01 / 2018

Titolo: Buddhismo. Religione senza religione.

Autore: Watts, Alan

Editore: Lindau

Data di pubblicazione: 09 / 2017

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente