Rebecca libri

Primo confronto tra gli operatori a un anno dall’approvazione della Legge Levi

Martedì 25 settembre alla Camera dei Deputati un Convegno a invito voluto dalla Commissione Cultura, Scienza e Istruzione

Colpisce la totale assenza di esponenti dell’editoria cattolica e delle librerie religiose al Convegno in cui, a un anno dall’approvazione della cosiddetta legge Levi sul prezzo dei libri, gli operatori sono chiamati al confronto.
Sarà perché – come disse a suo tempo con candido cinismo l’organizzatore della Mostra del Libro per i 150 anni dell’Unità d’Italia – si sono dimenticati di invitarli oppure perché la loro capacità di incidere sui processi decisionali è ancora limitata?
In ogni caso, l’appuntamento voluto dalla VII Commissione – Cultura, Scienza e Istruzione – della Camera dei deputati è in programma per martedì 25 settembre alle 10.30 nella Sala del Mappamondo di Montecitorio. Il Convegno ha l’intento di concentrarsi sull’analisi del mercato de libro a dodici mesi dall’entrata in vigore della nuova legge, tenendo a mente che il suo primo obiettivo non è quello di influire sui prezzi né di sostenere le vendite, bensì di contribuire a conservare un mercato aperto e pluralista.
I lavori, aperti dalla presidente della VII Commissione Manuela Ghizzoni e moderati da Marino Sinibaldi, vedranno gli interventi di Aldo Addis (Libreria Koiné), Martin Angioni (Amazon), Ginevra Bompiani (Nottetempo), Alessandro Bompieri (RCS), Riccardo Cavallero (Mondadori), Marcello Ciccaglioni (Arion), Teresa Cremisi (Flammarion), Federico Enriques (Zanichelli), Gian Arturo Ferrari (Centro per il libro e la lettura), Alberto Galla (ALI), Dario Giambelli (Feltrinelli), Giovanni Ulrico Hoepli (Hoepli), Giuseppe Laterza (Laterza), Stefano Mauri (GeMS), Stefano Parise (AIB), Marco Polillo (AIE), Antonio Sellerio (Sellerio). Concluderà Paolo Peluffo, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria.
Per la partecipazione, è necessario inviare la propria adesione alla Segreteria della Commissione all’indirizzo mail com_cultura@camera.it, entro giovedì 20 settembre. Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.
L’accesso alla Sala sarà consentito fino alle ore 10.15

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente