Prospettive teologiche per il XXI secolo (a cura di Rosino Gibellini, Queriniana, 2003) Recensione si Prospettive teologiche per il XXI secolo (a cura di Rosino Gibellini, Queriniana, 2003)
Scritti scelti (1918-1933) e Scritti scelti (1933-1945) (Dietrich Bonhoeffer, Queriniana, 2008 e 2009) Un estratto da “Scritti scelti (1918-1933)” e “Scritti scelti (1933-1945)” (Dietrich Bonhoeffer, Queriniana, 2008 e 2009). In occasione del Salone del Libro, dove Dietrich Bonhoeffer sarà protagonista nella rassegna di convegni della UELCI sul tema “Cuori selvaggi”
“Padre nostro”, Walter Kasper, Queriniana, 2020 La recensione è di Roberto Mela su “Padre nostro”, Walter Kasper, Queriniana, 2020.
Abbi fiducia (Anselm Grun, Queriniana, 2018) Il rapporto con la malattia – che sia la propria o quella di una persona vicina – rappresenta sempre una grande sfida, soprattutto quando si ha a che fare con infermità croniche o con patologie di cui non si intravede ad oggi una cura. In questo libro Anselm Grün – guardando all’esempio di Gesù, che si è rivolto ai malati in maniera particolare, spesso guarendoli, perché ciò fosse segno della vicinanza del regno dei cieli – fornisce le opportune indicazioni per comprendere il senso della malattia e affrontarla sul piano spirituale. L’autore scrive in maniera assai concreta, suggerendo anche preghiere e rituali da svolgere, oppure offrendo meditazioni e parole di benedizione, così che si riesca ad accettare se stessi e a convivere con la condizione di malattia. Queste pagine possono risultare d’aiuto anche ai familiari o al personale paramedico, per instaurare un buon rapporto con i pazienti, senza né opprimerli con istruzioni saccenti né consolarli con promesse illusorie.
Queriniana: serietà del contenuto, novità, chiarezza di linguaggio La redazione di Queriniana risponde alle nostre domande sulla casa editrice e il mondo dell’editoria religiosa