Rebecca libri

Tendenze nella letteratura Young Adult

Un reportage di Matilde Quarti dalla Bologna Children’s Book Fair

Un po’ meno fantasy e un po’ più storie capaci di problematizzare il reale. Libri che si confrontano con bullismo, identità, omosessualità, rapporto genitori-figli, empowerment femminile… ilLibraio.it è stato alla Bologna Children’s Book Fair per scoprire i trend della letteratura Young Adult in Europa e negli Usa.

Sono cento, tondi tondi, i paesi che hanno partecipato alla cinquantacinquesima edizione della Bologna Children’s Book Fair, con 1390 espositori e 250 incontri. Non si tratta però di una fiera rivolta al grande pubblico, ma soprattutto di una kermesse per lavoratori dell’editoria, illustratori, e appassionati. Ed è l’illustrazione, in particolare, il cavallo di battaglia della fiera internazionale del libro per ragazzi: dal famoso muro all’ingresso, ricoperto da un patchwork di coloratissimi biglietti da visita; ai talk che gli editori ogni anno organizzano con aspiranti disegnatori; all’esplosione di colori, forme e disegni che colonizza ogni angolo dei padiglioni.

Nel mondo della letteratura per ragazzi ci sono però altri importanti protagonisti: i libri rivolti a una fascia di lettori più grandi, quelli che rientrano nel target degli Young Adult (YA). A Bologna li troviamo un po’ in secondo piano, nascosti dietro alle immagini che decorano gli stand e su cui le case editrici puntano per catturare l’occhio e l’interesse del visitatore. Ma non bisogna farsi ingannare: gli editor che si occupano di Young Adult non hanno un attimo di pace e, che siano impegnati in incontri con case editrici di altri paesi o con agenti letterari, sono quasi impossibili di avvicinare.

Partiamo dunque dall’Europa: da nord a sud, da est a ovest, le case editrici sembrano voler puntare in modo crescente su storie realistiche, capaci di problematizzare il reale e spiegare ai ragazzi le difficili eredità del passato novecentesco e i fermenti sociali e culturali del nostro presente. Sul fronte dei romanzi YA di ambientazione storica continuano a essere apprezzate le trame che si svolgono durante la Seconda guerra mondiale o che raccontano ai lettori del nuovo millennio il dramma dell’Olocausto, ma cominciano anche a intravedersi testi che parlano di un passato più recente: gli anni delle guerre jugoslave.

Per quanto riguarda invece le storie a carattere più intimo, che illustrano le problematicità e le fragilità dell’adolescenza, l’attenzione è rivolta in particolar modo a vicende che sappiano affrontare tematiche difficili ma urgenti – come ad esempio il problema del bullismo nelle scuole –, o che presentino modelli di narrazione validi anche per chi sta compiendo un percorso di scoperta della propria omosessualità. Presenti anche (e in buon numero) le narrazioni di empowerment femminile e, come sempre, il fantasy in tutte le sue declinazioni.

Dall’editore francese Gallimard ci confermano la fortuna delle ambientazioni fantastiche: al momento il loro bestseller è la tetralogia (con il quarto volume ancora in fase di pubblicazione) La passe-miroir di Christelle Dabos e, in particolare, il primo capitolo della saga Les fiancés de l’hiver. Il romanzo, che uscirà a marzo in Italia per e/o, è stato pubblicato dopo aver vinto un concorso di Gallimard Jeunesse e unisce le atmosfere di Harry Potter a quelle dei film di Miyazaki. A parte questo caso – precisano – i testi di fiction Young Adult che propongono sono rivolti a un pubblico che sta facendo il suo ingresso nell’età adulta ed è preparato per tematiche importanti come il suicidio, le gravidanze in giovane età, o il rapporto tra genitori e figli, tematica, questa, ben rappresentata dal romanzo L’aube sera grandiose di Anne-Laure Bondoux. Per quanto riguarda i testi di carattere storico, invece, viene accordata particolare importanza alla riflessione sull’antisemitismo e lo sterminio degli ebrei durante il secondo conflitto mondiale.

Continua a leggere il reportage di Matilde Quarti sul sito del Libraio…

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente