Buoni libri o buoni propositi?

…Chissà che buoni propositi avran fatto gli editori per questo nuovo anno, che parte in sordina riproponendo per oltre due terzi l’ultima classifica del 2017. Non c’è da stupirsi, è ovvio: gennaio non è mai mese favorevole alle novità, anzi è solitamente mese dedicato alle rese di alleggerimento; inoltre, repentini cambiamenti non ne abbiamo visti in tanti mesi di rilevazione, sciocco sarebbe stato immaginare che lo scoccare di una mezzanotte cambiasse le sorti della nostra Top10. Ad ogni modo, seppur omogenee al taglio serio dei titoli di questa classifica, ci rallegriamo della strenua resistenza femminile di Mariapia (Veladiano) e Costanza (Miriano), e segnaliamo l’ingresso di una sola novità: il depositum di Angelo (Bagnasco) su lavoro, famiglia, vocazione, educazione, fragilità, comunità, temi colti alla luce della fede, che rimane «l’autentica novità».

 

  1. Quando pregate dite Padre nostro

Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Rizzoli. Pagine 144. Euro 16,00 ▲▼

  1. Vietato lamentarsi

Salvo Noè. San Paolo. Pagine 176. Euro 14,50 ▲

  1. Il signor parroco ha dato di matto

Jean P. Mercier. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ▼

  1. Diari 1979-1981

Carmen Hernandez Barrera. Cantagalli. Pagine 320. Euro 22,00 rr

  1. Generare Dio

Massimo Cacciari. Il Mulino. Pagine 116. Euro 12,00 ▲

  1. Dov’è Dio?

Julián Carrón, Andrea Tornielli. Piemme. Pagine 216. Euro 15,90 ▲

  1. Testa o cuore?

Gaetano Piccolo. Paoline. Pagine 80. Euro 5,50 rr

  1. Cose che ricordo

Angelo Bagnasco, Ivan Maffeis. San Paolo. Pagine 144. Euro 15,00 r

  1. Lei

Mariapia Veladiano. Guanda. Pagine 176. Euro 17,00 ▼

  1. Si salvi chi vuole

Costanza Miriano. Sonzogno. Pagine 160. Euro 15,00 ▼

 

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.