Rebecca libri

Amnesty International, da 60 anni in difesa dei diritti umani

Un percorso di lettura per approfondire il tema dei diritti umani

Tutti conosciamo il movimento mondiale Amnesty International, che nel 2021 spegne la 60ma candelina in difesa dei diritti umani, ma forse non tutti ne conoscono le origini.

Proprio sessant’anni fa, in Portogallo, durante il regime di Salazar, due studenti venivano arrestati per aver brindato alla libertà delle colonie. Il fatto venne ripreso da Peter Benenson, avvocato inglese, sul giornale britannico «The Observer», che pubblicò un appello con invito a promuovere una campagna internazionale di lettere di protesta alle autorità portoghesi a favore della scarcerazione dei due «prigionieri dimenticati». Con il suo «Appeal for Amnesty»  Peter Benenson di fatto diede il via ad Amnesty International.

Oltre 1000 persone aderirono all’azione di protesta ad un mese dalla pubblicazione dell’appello di Benenson e sei mesi più tardi questa campagna si trasformò in un movimento internazionale permanente. Un anno dopo la giovane organizzazione aveva già inviato delle delegazioni in quattro paesi e preso a carico il dossier di 210 prigionieri d’opinione. In sette paesi delle sezioni locali di Amnesty International stavano già recrutando i primi soci. Oggi, Amnesty conta sul sostegno di oltre 7 milioni di persone, attraverso la partecipazione a campagne e azioni, con il proprio contributo finanziario e/o in qualità di soci. L’organizzazione ha uffici in 80 paesi nel mondo e mantiene la sua indipendenza rifiutando i finanziamenti dagli Stati.

Rebeccalibri ricorda questa ricorrenza proponendo un percorso di lettura sul tema dei diritti umani.

Titolo: Evvai coi diritti!.

Autore: Sala, Alessandra

Editore: Paoline

Data di pubblicazione: 09 / 2018

Titolo: Diritti umani. L'età della pretese.

Autore: Possenti, Vittorio

Editore: Rubbettino

Data di pubblicazione: 03 / 2017

Titolo: Diritti, Persona, Società.

Autore: Cascavilla, Michele

Editore: Morcelliana

Data di pubblicazione: 09 / 2015

Titolo: Problemi di morale sociale.

Autore: Summa, Giuseppe

Editore: Editrice Domenicana Italiana

Data di pubblicazione: 07 / 2019

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente