Classifica dicembre 2025 – Natale, spiritualità e autori “laici”
Poche nuove entrate: un classico della spiritualità cristiana che Papa Leone XIV ha indicato come un libro che ha segnato la sua vita spirituale per molti anni (La pratica della presenza di Dio); Roberto Benigni, che aveva già portato in tv la Divina Commedia, col libro sulla sua presentazione dell’apostolo Pietro (Pietro. Un uomo nel vento); Epicoco con meditazioni sull’amore di coppia che, partendo da Cristo, aiutano a rimettere in moto le dinamiche dell’amore (Io sono come guardo. Lo sguardo di Cristo sull’amore di coppia); Vito Mancuso analizza Gesù in prospettiva storica e teologica – Storia (Gesù) dall’Idea (Cristo) – e riconosce come, queste due dimensioni non sono incompatibili tra loro, ma sono costitutive di ognuno di noi e che dell’unione di queste abbiamo bisogno, oggi più che mai (Gesù e Cristo). Confermati diversi volumi: San Francesco raccontato dal giornalista Aldo Cazzullo (Francesco. Il primo italiano) e padre Enzo Fortunato (E se tornasse Francesco?); don Fabio Rosini con un percorso per salvarsi dalle assolutizzazioni e dalle banalizzazioni che implementiamo per difenderci dalle difficoltà della vita (Ma anche no. La sfida della complessità e l’arte dell’et-et… per salvarsi dalle assolutizzazioni e dalle banalizzazioni); la prima antologia tematica di papa Leone XIV, organizzato in 10 parole-chiave, che presentano in maniera organica il pensiero spirituale e teologico del nuovo Pontefice, attingendo al suo Magistero (La forza del Vangelo. La fede cristiana in 10 parole); Ermes Ronchi ci presenta un’immagine di Dio un po’ più bella, più solare, più attraente, più amica con l’augurio di riposare, perché riposare è un dovere divino (L’equilibrio del solco); una proposta concreta di vita spirituale per chi ha davanti a sé sfide grandi e non vuole rinunciare ad affrontarle con il poco che ha, cioè un cuore libero, occhi aperti e un’anima in ascolto (A(r)marsi con cinque ciottoli).
1. La pratica della presenza di Dio
Fra Lorenzo della Resurrezione. LEV. Pagine 160. Euro 11,00 △
2. Francesco. Il primo italiano
Aldo Cazzullo. HarperCollins Italia. Pagine 288. Euro 19,50 ▲▼
3. Ma anche no. La sfida della complessità e l’arte dell’et-et… per salvarsi dalle assolutizzazioni e dalle banalizzazioni
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 240. Euro 18,00 ▼
4. La forza del Vangelo. La fede cristiana in 10 parole
Leone XIV (Robert Francis Prevost). LEV. Pagine 144. Euro 15,00 ▲
5. Pietro. Un uomo nel vento
Roberto Benigni. Einaudi. Pagine 128. Euro 14,50 △
6. Io sono come guardo. Lo sguardo di Cristo sull’amore di coppia
Luigi Maria Epicoco. Tau Editrice. Pagine 92. Euro 12,00 △
7. L’equilibrio del solco
Ermes Ronchi. Paoline. Pagine 144. Euro 14,00 ▲▼
8. E se tornasse Francesco?
Enzo Fortunato. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ▼
9. A(r)marsi con cinque ciottoli
Roberto Faccenda. San Paolo. Pagine 144.. Euro 14,00 ▼
10. Gesù e Cristo
Vito Mancuso. Garzanti. Pagine 768. Euro 25,00 △
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
△: nuovo ingresso
△△: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.


