Rebecca libri

Classifica febbraio 2023 – Nel mese di passaggio tra l’onda lunga di Papa Benedetto e l’attesa della Quaresima, la leggerezza del Carnevale non lascia traccia

di Rebeccalibri

Il boom editoriale legato alla scomparsa di Benedetto XVI e alle analisi storico-teologiche sulle vicende più scottanti della vita attuale della Chiesa, che aveva profondamente segnato le vendite di gennaio, si riverbera anche a febbraio.
Ritroviamo infatti i “testamenti” di spiritualità (Che cos’è il cristianesimo e Dio è sempre nuovo), seguiti dal libro di don Georg Gänswein e Saverio Gaeta (Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI), che ha avuto un‘eco giornalistica straordinaria, e da un’intervista della vaticanista Giansoldati a un protagonista della vita della Chiesa come il cardinale Müller sui temi del papato di Francesco (In buona fede).
Anche se non ancora in ottica quaresimale e pasquale, resta sempre dominante il filone della spiritualità nelle sue varie declinazioni, senza alcuna concessione – per adulti e bambini – alle leggerezze del periodo carnevalesco.
Ci si prepara spiritualmente ad affrontare i “pensieri maligni” con l’ultimo libro della trilogia di Fabio Rosini (L’arte della buona battaglia), che entra direttamente in prima posizione a conferma del favore del pubblico delle librerie religiose; così come a meditare con le parole di Enzo Bianchi su vita, morte e aldilà (Cosa c’è di là). Ci aiutano ad affrontare le nostre insicurezze sia la guida spirituale sulla fede del cardinale Sarah (Catechismo della vita spirituale), sia la conversazione tra Papa Francesco e lo psicoterapeuta Salvo Noè (La paura come dono) su come affrontare la vita e le sue difficoltà. Si percorrono nuove strade come quella intrapresa da un giovane prete della provincia di Catanzaro che ha iniziato durante il lockdown a trasmettere su YouTube e Instagram le sue messe e alcune preghiere e riflessioni, per accompagnare i fedeli in quel periodo buio (La speranza che cerchi) e si affronta il tema del matrimonio nel dialogo tra un sacerdote e una giornalista (Non dimenticate il desiderio).

 

 

  1. L’arte della buona battaglia

Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 400. Euro 18,00 ❊

 

  1. Che cos’è il cristianesimo

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger). Mondadori. Pagine 190. Euro 20,00 ▲▼

 

  1. Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI

Georg Gänswein, Saverio Gaeta. Piemme. Pagine 336. Euro 20,00 ▼

 

  1. Dio è sempre nuovo

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger). Libreria Editrice Vaticana. Pagine 144. Euro 13,00 ❊

 

  1. Catechismo della vita spirituale

Robert Sarah. Cantagalli. Pagine 336. Euro 25,00 ❊

 

  1. La speranza che cerchi

Francesco Cristofaro. Rizzoli. Pagine 272. Euro 14,00 ❊

 

  1. La paura come dono

Salvo Noè, Francesco (Jorge Mario Bergoglio). San Paolo. Pagine 224. Euro 18,00 ❊

 

  1. In buona fede

Gerhard Ludwig Müller, Franca Giansoldati. Solferino. Pagine 224. Euro 16,50 ❊

 

  1. Non dimenticate il desiderio

Antonio Anastasio, Marina Corradi. San Paolo. Pagine 192. Euro 16,00 ❊

 

  1. Cosa c’è di là

Enzo Bianchi. Il Mulino. Pagine 152. Euro 15,00 ▼

 

 

La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.

 

Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente