Classifica gennaio 2026 – Anno nuovo tra conferme e novità
Al vertice si confermano ancora il classico della spiritualità cristiana che ha segnato la vita spirituale per molti anni di papa Leone XIV (La pratica della presenza di Dio) e San Francesco raccontato dal giornalista Aldo Cazzullo (Francesco. Il primo italiano).
Confermati anche Epicoco con meditazioni sull’amore di coppia che, partendo da Cristo, aiutano a rimettere in moto le dinamiche dell’amore (Io sono come guardo. Lo sguardo di Cristo sull’amore di coppia); don Fabio Rosini con un percorso per salvarsi dalle assolutizzazioni e dalle banalizzazioni che implementiamo per difenderci dalle difficoltà della vita (Ma anche no. La sfida della complessità e l’arte dell’et-et… per salvarsi dalle assolutizzazioni e dalle banalizzazioni); Roberto Benigni, che aveva già portato in tv la Divina Commedia, col libro sulla sua presentazione dell’apostolo Pietro (Pietro. Un uomo nel vento); la prima antologia tematica di papa Leone XIV, organizzato in 10 parole-chiave, che presentano in maniera organica il pensiero spirituale e teologico del nuovo Pontefice, attingendo al suo Magistero (La forza del Vangelo. La fede cristiana in 10 parole).
Tra le nuove entrate le omelie festive mai pubblicate di Papa Benedetto XVI, pronunciate dal 2005 al 2017, in un misto tra tra le sue competenze bibliche, la passione per i Padri della Chiesa, in particolare Agostino, e lo sguardo sulla storia recente e sull’attualità, in un intreccio continuo di fede e storia («Dio è la vera realtà». Omelie inedite 2005-2017. Tempo ordinario); la sollecitazione di Ravasi a riprendere il tempo, la preparazione e la riflessione necessarie per ricercare il senso ultimo della vita e la scelta di una via per la propria vocazione ed essere capaci di sostare, di attendere, di purificare il nostro pensare e agire (Custodire la luce. Un breviario quotidiano); la vita di Damiano che ha chiara la sua missione di occuparsi dei fratelli e, come dice La Pira, avvicinare il cielo alla terra, portare un po’ di cielo in terra, non nonostante la malattia, ma proprio grazie alla malattia (Da sempre ti ho pensato. Storia di Damiano Caravello); la fede non è soltanto un contenuto da credere o un insieme di precetti da osservare, ma un linguaggio, un modo nuovo di abitare il mondo, di ascoltare la vita, di entrare in relazione con Dio e con gli altri, che ha bisogno di essere accolta, esercitata, nutrita, corretta, talvolta persino disimparata e reimparata (La grammatica della fede).
1. La pratica della presenza di Dio
Fra Lorenzo della Resurrezione. LEV. Pagine 160. Euro 11,00 ▲▼
2. Francesco. Il primo italiano
Aldo Cazzullo. HarperCollins Italia. Pagine 288. Euro 19,50 ▲▼
3. Io sono come guardo. Lo sguardo di Cristo sull’amore di coppia
Luigi Maria Epicoco. Tau Editrice. Pagine 92. Euro 12,00 ▲
4. Ma anche no. La sfida della complessità e l’arte dell’et-et… per salvarsi dalle assolutizzazioni e dalle banalizzazioni
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 240. Euro 18,00 ▼
5. Pietro. Un uomo nel vento
Roberto Benigni. Einaudi. Pagine 128. Euro 14,50 ▲▼
6. «Dio è la vera realtà». Omelie inedite 2005-2017. Tempo ordinario
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger). LEV. Pagine 446. Euro 25,00 △
7. Custodire la luce. Un breviario quotidiano
Gianfranco Ravasi. Mondadori. Pagine 420. Euro 22,00 △
8. La forza del Vangelo. La fede cristiana in 10 parole
Leone XIV (Robert Francis Prevost). LEV. Pagine 144. Euro 15,00 ▼
9. Da sempre ti ho pensato. Storia di Damiano Caravello
Francesco Caravello, Antonella Galiano. San Paolo. Pagine 208. Euro 16,00 △
10. La grammatica della fede
Roberto Pasolini. San Paolo. Pagine 160. Euro 16,00 △
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
△: nuovo ingresso
△△: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.


