Classifica settembre 2023 – Nel nostro settembre librario brilla la stella di Fabio Rosini e la sua arte della buona battaglia

La ripartenza settembrina è sempre all’insegna della riflessione su se stessi nelle varie declinazioni letterarie.
Mentre su Amazon imperversano le “scandalose” disquisizioni del nuovo filosofo mainstream generale Vannacci, trainato dalle ospitate televisive e dalle polemiche giornalistiche, e mentre nelle librerie laiche prevalgono i testi riflessivi nuovi e recenti di Michela Murgia, nelle librerie religiose invece spicca un bel fenomeno librario: si tratta del volume di Fabio Rosini (L’arte della buona battaglia). Pubblicato a fine gennaio 2023 è da 8 mesi ininterrottamente in testa alla classifica con l’eccezione di aprile e maggio, quando si è fermato al secondo posto.
Sul podio anche Eric-Emmanuel Schmitt, edito in coedizione LEV- E/O, trainato da un intelligente tour nelle diocesi e nei festival italiani e da una buona copertura giornalistica, con la sua esperienza di pellegrinaggio/viaggio spirituale a Gerusalemme (La sfida di Gerusalemme), e Valentina Rotondi con il suo vero e proprio manuale di economia rivolto ai ragazzi (Manuale di pubblica felicità), secondo la visione di economia come cura della casa comune in più occasioni espressa da papa Francesco.
Altro fenomeno editoriale è senza dubbio Luigi M. Epicoco, autore molto prolifico che qui arricchisce anche il catalogo di Einaudi e che col suo nuovo titolo (Per custodire il fuoco) prosegue il suo itinerario alla ricerca della felicità interiore.
Resta forte l’eco delle guerre con l’urgenza di trovare una via alla pace nelle analisi esperte di Andrea Riccardi (Il grido della pace), così come è sempre vivo il ricordo del giovane beato Carlo Acutis, qui raccontata da Francesco Occhetta (Carlo Acutis. La vita oltre il confine) e da Marco Pappalardo (Io e C@rlo).
Infine completano la classifica le parole sull’amicizia di José Tolentino de Mendonça (Amicizia) e la ricerca di Dio nel volto dei poveri di Dorothy Day (Ho trovato Dio attraverso i suoi poveri), insieme alla raccolta di tre quaresimali di Franco Nembrini (Cosa c’è d’allegro in questo maledetto paese?) che rilegge tre classici della letteratura (Oscar V. Milosz, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi) per riscoprire la profondità e drammaticità del dialogo che Dio tesse con l’uomo.

 

 

  1. L’arte della buona battaglia

Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 400. Euro 18,00 ▲▼

 

  1. La sfida di Gerusalemme

Eric-Emmanuel Schmitt. E/O e LEV. Pagine 156. Euro 17,00

 

  1. Manuale di pubblica felicità

Valentina Rotondi. Paoline. Pagine 104. Euro 10,90

 

  1. Per custodire il fuoco

Luigi M. Epicoco. Einaudi. Pagine 112. Euro 12,00 

 

  1. Amicizia

José Tolentino de Mendonça. Piemme. Pagine 176. Euro 18,90 ▲

 

  1. Il grido della pace

Andrea Riccardi. San Paolo. Pagine 240. Euro 18,00 

 

  1. Carlo Acutis. La vita oltre il confine

Francesco Occhetta. Elledici. Pagine 48. Euro 5,00 

 

  1. Io e C@rlo

Marco Pappalardo. Paoline. Pagine 112. Euro 11,90 ▼

 

  1. Ho trovato Dio attraverso i suoi poveri

Dorothy Day. LEV. Pagine 176. Euro 17,00 

 

  1. Cosa c’è d’allegro in questo maledetto paese?

Franco Nembrini. Tau. Pagine 244. Euro 18,00 

 

 

La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.

 

Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.