Rebecca libri

Così resistono (e rinascono) le librerie indipendenti di Milano

di Dario Ronzoni

Riscoperte durante la pandemia e sostenute con affetto e passione, hanno trovato un sostegno nella legge che limita gli sconti. E adesso sono un punto di riferimento per la crescita culturale della città.

Nel tracciare il profilo di una “città da 15 minuti”, secondo il progetto dell’architetto franco-colombiano Carlos Moreno, i servizi devono essere distribuiti in modo uniforme nelle varie aree urbane. Non possono mancare negozi alimentari, distributori, fermate dei mezzi. E, forse è meno ovvio, non può non esserci una libreria di quartiere.

In una città come Milano, dove si contano più di 30 librerie indipendenti (quelle associate sono 33), è un dato essenziale. I libri, nonostante l’Italia sia tra i peggiori per indici di lettura, mantengono la loro importanza. E chi li vende offre un mezzo di istruzione, una possibilità di svago e, come si è notato nei mesi terribili del primo lockdown, anche un modo per costruire una piccola comunità.

La libreria di quartiere (dati dell’Associazione Italiana Editori) è uscita dai mesi delle chiusure meno ammaccata rispetto ai grandi venditori. Alcuni store, nella stessa Milano, hanno dovuto chiudere. La Feltrinelli di piazza Piemonte è stata riadattata, si è allargata al digitale e ha incluso servizi diversi (vendita di fiori e piante e parco giochi e videogiochi) proprio come risposta alla pandemia.

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente