Rebecca libri

L’appello delle LIM al Comune di Milano

di Librerie Indipendenti Milano

Che anno sarà per le librerie milanesi? Queste immagini ritraggono la storia di una libreria indipendente milanese di quartiere che è in procinto di chiudere alla fine di febbraio. Una libreria che era una comunità per quel territorio. Si chiama, ancora per pochi giorni, Corteccia… e un’altra libreria chiuderà il mese successivo: la Libreria Tiritera.

INDIPENDENZA, IMPRESA, CULTURA

Nell’Associazione delle Librerie Indipendenti di Milano é molto vivace il dibattito su cosa significhi l’insieme di queste parole: indipendenza, impresa, cultura. Le librerie LIM sono indipendenti nelle innumerevoli sfumature con cui ciascuno può interpretare il termine: indipendenti da grandi gruppi o franchising, indipendenti dalle mode del momento, indipendenti dalle logiche del consumo che riducono i libri a una merce come le altre, evitando così una progressiva convergenza verso un modello culturale unico che non valorizzi, invece, quello che definiamo bibliodiversità. Le librerie LIM sono imprese consapevoli di dover vivere in un mercato sempre più competitivo e in un mondo sempre più iniquo.

Facciamo cultura: vendendo libri, ovviamente, ma a monte elaboriamo una proposta, operiamo una selezione di contenuti che è il fulcro del lavoro librario e culturale.

I librai sono animatori culturali, organizzano incontri, presentazioni di libri, letture, laboratori, mostre e tanto altro. Promuovono collaborazioni con le biblioteche, le scuole e i centri culturali presenti nel loro quartiere. In gran numero partecipano attivamente alle manifestazioni editoriali (e non) che si svolgono in città. Queste attività fanno parte sia del loro lavoro sia del loro bilancio, perché portano in qualche modo clienti, producendo introiti che possono essere grandi, ma anche modesti.

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente