Rebecca libri

Aumentare la lettura per aumentare i lettori

Quattro domande a Gino Roncaglia

Maria Teresa Carbone su Alfabeta2 ha rivolto alcune domande a Gino Roncaglia, che ha coordinato il gruppo di lavoro del Forum del Libro nell’elaborazione delle linee-guida del progetto europeo Living Book.

Augmented Reading, la lettura aumentata: intorno a questa idea ruota il progetto che, avviato nell’autunno 2016, si propone di contrastare il calo della lettura presso le ragazze e i ragazzi tra i 9 e i 15 anni, partendo da due concetti di fondo: il digitale non è un nemico della lettura e la curiosità è una molla potente per alimentare il coinvolgimento attivo dei giovani lettori.

  1. Come mai i lettori di libri tendono a calare, nonostante il numero di persone alfabetizzate, cioè in grado di leggere e scrivere, sia in aumento?

Le cause sono numerose, e la situazione varia da paese a paese: ad esempio, in Cina negli ultimi anni il tasso di lettura è cresciuto in maniera rilevante, sicuramente in primo luogo per la crescita delle fasce di popolazione in condizione di relativo benessere e per la crescita complessiva del mercato culturale interno. Nell’occidente industrializzato la tendenza sembra opposta: in alcuni paesi si osserva direttamente una diminuzione nei tassi di lettura (in Italia la percentuale di persone che hanno letto almeno un libro – esclusi quelli per studio e lavoro – nell’anno precedente è passata dal 46,8% del 2010 al 41% del 2017), in altri il tasso rimane più o meno costante ma diminuisce il numero medio di libri letti.

È difficile pensare che questi dati non siano legati anche e forse principalmente all’uso della rete: in rete in realtà leggiamo tutti moltissimo, ma prevalentemente forme di testualità più breve e granulare rispetto alla forma-libro. Va anche considerato che il tempo libero, che era aumentato con continuità nella seconda metà del ‘900, è invece ormai fermo o addirittura in lieve diminuzione: tradizionalmente i consumi culturali si rafforzano a vicenda, ma in queste condizioni una certa concorrenza nell’uso del tempo diventa inevitabile.

Continua a leggere su Alfabeta2…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente