Festina Lente Edizioni sale sul podio per la terza volta al ‘Premio Domina’
Terzo posto per il 'Manuale del perfetto telecronista di calcio' di Maurizio Fei e Lamberto Tomassini
Per la terza volta la casa editrice di Ferrara Festina Lente Edizioni sale sul podio del Premio nazionale di letteratura umoristica Umberto Domina. La manifestazione organizzata dal Rotary Club di Enna, in collaborazione con l’Università Kore e il Comune di Enna, è dedicata a Umberto Domina, ironico e attento osservatore del costume sociale.
Dopo aver vinto nel 2014 con il libro ‘La città del però‘ di Andrea Poli, Andrea Pizzirani e Luca Ghetti, e nell’ultima edizione del 2018 prima del Covid, con il volume ‘Lei non sa chi sono io’ di Oscar Sacchi e Andrea Poli, la giovane casa editrice ferrarese si è aggiudicata il terzo posto nel 2023 con il testo ‘Manuale del perfetto telecronista di calcio’ di Maurizio Fei e Lamberto Tomassini.
La figura del telecronista di calcio, diversamente da quanto si crede, non nasce col calcio, bensì con la televisione. Senza di essa, il telecronista e anche questo libro non esisterebbero. Anzi, a dire il vero, probabilmente non esisterebbero neanche un sacco di altre cose, come le scuse delle TV via internet per la mancanza di segnale o quegli orribili piatti bianchi di metallo che sporgono dai balconi.
Il volume rappresenta un abile mix di testi e disegni, restituendo una satira benevola al mondo del calcio, a tutto quanto gli ruota attorno attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Gli autori sono due vecchie conoscenze attive da anni in campo umoristico, si divertono infatti a zoomare tanto sui ‘colpi di testa’ giocati quanto su quelli metaforici dei folkloristici quanto immaginari personaggi che popolano il libro, a cominciare da quelli che stanno sul campo o a bordo campo fino alle voci creative di chi, in tribuna o da studio, commenta con linguaggio disincantato e immaginifico o anticonformista, quanto le immagini video mostrano con superflua evidenza.