Rebecca libri

La Chiesa in cifre

LEV ha pubblicato l'Annuarium Statisticum Ecclesiae (2016) e l’Annuario Pontificio 2018

Una Chiesa che seppur a piccoli passi cresce nel mondo anno dopo anno, che è sempre più aperta alle periferie, che fatica in Europa ma registra una particolare vivacità in Africa. Aumentano i cattolici battezzati nel pianeta, si amplia il numero dei vescovi, si assiste a «un’evidente contrazione nei religiosi non sacerdoti, nelle religiose professe e nei sacerdoti» ma anche nelle vocazioni presbiterali; però si impenna il numero dei diaconi permanenti che crescono con una media annua di quasi il 3%.

A scattare la fotografia sulla Chiesa cattolica nel mondo è l’Annuarium Statisticum Ecclesiae, la cui redazione è curata dall’Ufficio centrale di statistica della Chiesa. L’ultimo volume, relativo al 2016, stampato dalla Tipografia vaticana, è in distribuzione in questi giorni insieme con l’Annuario Pontificio 2018. Un testo, quest’ultimo, da cui emerge che nel 2017 anno sono state erette 6 nuove sedi vescovili e 4 eparchie; è stata elevata a sede metropolitana una diocesi e sono state elevate a diocesi 3 vicariati apostolici.

Giacomo Gambassi su Avvenire sintetizza così: “Nel 2016 i battezzati cresciuti dell’1,1%. L’Africa è il continente «più dinamico». L’Italia fra i quindici Paesi più cattolici del pianeta. Diminuiscono preti, religiose e seminaristi”.

Continua a leggere su Avvenire…

O leggi la presentazione integrale dei dai sul sito della Sala stampa della Santa Sede…

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter