La volta buona di Bologna Children’s Book Fair

Si prepara al ritorno in presenza nel 2022 con il "BolognaRagazzi Award"

Finalmente, dopo sospensioni, annullamenti e iniziative online, la 59a edizione della Bologna Children‘s Book Fair si svolgerà in presenza presso il Quartiere Fieristico di BolognaFiere da lunedì 21 a giovedì 24 marzo 2022.

In questi due anni hanno proseguito le attività online, mantenendo vivo il dialogo e lo scambio di esperienze, ma ritrovarsi in fiera sarà tutta un’altra cosa!

Nuovi progetti finalmente sono pronti per il battesimo ufficiale: tra questi segnaliamo il BolognaRagazzi Award/Comics.

Si tratta di un Premio nelle sezioni Fiction, Non Fiction, Comics, Opera Prima, Poesia (categoria speciale).

Fiction: dedicata a libri di fantasia, storie, favole, in forma di albo illustrato in cui l’illustrazione sia predominante.

Non Fiction: prende in considerazione pubblicazioni a carattere informativo e divulgativo – libri utili all’apprendimento che approfondiscono temi di scienza, storia, musica, attualità, arte e del sapere in generale, e biografie.

Comics: suddivisa nelle sottocategorie 6-9 anni, 9-12 anni edai 13 anni, è dedicata a fumetti e graphic novel.

Opera Prima: riservata alle opere di autori e illustratori esordienti al fine di valorizzare il lavoro di ricerca e la realizzazione di progetti innovativi.

Poesia : è per il secondo anno consecutivo la categoria speciale del BolognaRagazzi Award, in considerazione della ricca produzione di libri di poesia che l’editoria mondiale ha recentemente proposto ai giovani lettori. Sono ammessi titoli pubblicati negli ultimi cinque anni, ad esclusione di quelli già presentati nel 2021. Diversamente dalle altre sezioni del premio, oltre che considerare le illustrazioni e l’aspetto grafico, la giuria prenderà in esame anche il testo poetico e come esso dialoghi con il visivo.

La giuria avrà facoltà di assegnare inoltre: menzioni speciali in ciascuna categoria e il “New Horizons, Premio Speciale Della Giuria”, a un’opera eccellente tra tutte quelle proposte dagli editori di tutti i Paesi.

I libri candidati dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 14 gennaio 2022.