Rebecca libri

San Carlo Borromeo

Il Santo vescovo di Milano

Oggi, 4 novembre, ricorre San Carlo Borromeo, vescovo di Milano e una delle figure più significative della riforma conciliare post-tridentina.

Nato nel 1538 dall’illustre famiglia dei Borromeo, era il secondogenito e perciò destinato a intraprendere la carriera ecclesiastica. Chiamato a Roma da papa Pio IV, suo zio fu nominato, come oggi si direbbe, segretario di Stato.
Nominato cardinale, diventò nel 1560 amministratore della diocesi di Milano.
Accanto allo zio ebbe un’influenza determinante nella riapertura del Concilio di Trento e poi nella sua conclusione (1562-1563).
Alla morte del fratello maggiore divenne erede legittimo del casato, ma decise di farsi ordinare sacerdote.
Nel 1564 fu consacrato vescovo e nel 1565 assunse il governo dell’arcidiocesi di Milano, a cui consacrò totalmente alla sua missione pastorale e attese con straordinaria energia all’opera della riforma, celebrando diversi concili provinciali e numerosi sinodi, visitando assiduamente la sua vasta diocesi, istituendo seminari per la formazione del clero, ripristinando la disciplina nelle famiglie religiose.
Si oppose all’introduzione dell’inquisizione spagnola nella sua diocesi, patrocinata dal potente Filippo II, difendendo con fermezza i diritti e la libertà della Chiesa.
Fu un pastore infaticabile, anche un grande riformatore e organizzatore sia della vita ecclesiale che della vita civica.
Durante la peste del 1576 organizzò l’assistenza nel lazzaretto pubblico e negli ospedali di emergenza, impegnando tutte le risorse della diocesi e vendendo il suo principato napoletano di Oria per soccorrere la miseria del momento.
Morì il 3 novembre 1584.
Il 1° novembre 1610 Paolo V lo proclamava santo, additandolo come modello a tutti i pastori della Chiesa.

Lo ricordiamo e riscopriamo con titoli su di lui.

Titolo: Carlo Borromeo. Profilo di un vescovo santo.

Autore: Navoni, Marco

Editore: Centro Ambrosiano

Data di pubblicazione: 10 / 2010

Titolo: San Carlo e la Croce.

Autore: Tettamanzi, Dionigi

Editore: Àncora

Data di pubblicazione: 09 / 2010

Titolo: San Carlo Borromeo.

Autori: Aramini, Michele; Aramini, Michele; Aramini, Michele

Editore: Editrice Elledici

Data di pubblicazione: 01 / 2010

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente