Rebecca libri

“Storia del pensiero politico palestinese” e “Studi sul pensiero politico israeliano” (Zikkaron 2018)

Ogni sabato un libro da riscoprire a cura di Rebeccalibri

La tragica attualità ci invita a conoscere per comprendere. Questa settimana eccezionalmente sono due i libri da riscoprire, per approfondire la storia e il pensiero che fanno da sfondo a un conflitto purtroppo mai risolto.

Storia del pensiero politico palestinese (Maher Charif, Zikkaron 2018)

Edizione italiana riveduta e aggiornata, tradotta dall’arabo, del capolavoro storico di Maher Charif. Composta di tredici capitoli, corredata di indici e tavole cronologiche, questa prima edizione in una lingua occidentale ha la prefazione di Massimo Campanini, uno dei massimi islamologi e arabisti italiani. Essa risponde all’interesse scientifico principale dell’Autore che, nel campo degli studi di storia moderna, si qualifica essenzialmente come “storico del pensiero”. Il volume racconta l’evoluzione del modo in cui i palestinesi hanno pensato sé stessi, gli ebrei e gli altri arabi nel corso di un secolo, dall’inizio del ´900 sino a oggi. Nel corso di una ricerca protrattasi per oltre sette anni, l’autore ha attinto a un deposito documentario vasto, formato esclusivamente da fonti di prima mano. Offre così una presentazione globale, accurata e al tempo stesso leggibile delle molte anime dell’universo palestinese, che mancava sullo scaffale del lettore italiano, sia dello studioso che dell’appassionato di Medio Oriente e di politica internazionale.

 

Studi sul pensiero politico israeliano (a cura di Fania Oz-Salzberger e Yedidia Z. Stern, Zikkaron 2018))

Quindici tra i più noti accademici israeliani affrontano dal di dentro le questioni più attuali relative allo Stato di Israele: lo Stato e l’identità nazionale; che cos’è il sionismo; il significato filosofico di uno stato democratico ed ebraico; cosmopolitismo e identità; l’Olocausto come narrazione sionista ed antisionista; il significato costituzionale dell’ebraicità di Israele; è possibile uno stato ebraico e democratico? Israele come Stato-Nazione nei giudizi della Corte Suprema; la politica dell’immigrazione in Israele; religione e Stato; il diritto alla Terra; la minoranza arabo-palestinese; la società israeliana si sta disintegrando? Il tentativo dei palestinesi israeliani di sfidare lo Stato ebraico in materia di istruzione; Il futuro nazionale di Israele.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente