Rebecca libri

Strategie commerciali per battere la crisi: Mondadori lancia il pagamento sul venduto all’atto della resa

Il gruppo di Segrate propone ai librai un contratto che dilaziona i tempi di pagamento

In un mercato inondato da circa 63.000 novità ogni anno e in balia delle onde della crisi – meno 8,7% a prezzi di copertina nei primi nove mesi del 2012 secondo Nielsen BookScan – la durata media di ogni titolo fresco di stampa sul bancone di libreria si reduce vertiginosamente. Se il titolo non si vende si rende il prima possibile. Prova a invertire la tendenza un’iniziativa come quella del gruppo Mondadori che ha proposto ai librai un contratto particolare: si potranno prenotare le novità delle case editrici del gruppo (Arnoldo Mondadori, Einaudi, Electa, Sperling & Kupfer, Piemme) pagando solo al momento della resa in conto cambio. Per porre un argine al turnover vorticoso e sfruttando la dimensione economica-finanziaria del gruppo, si tenta di invogliare il libraio a privilegiare il gruppo Mondadori nell’acquisto delle cedole novità. Come è stato scritto su L’Espresso «Ognuno reagisce come può. Feltrinelli per fare un esempio punta tutto sulla diversificazione merceologica: più gadget e meno libri». Certamente aumenteranno le difficoltà degli editori che hanno le spalle meno larghe da un punto di vista finanziario: à la guerre comme à la guerre!

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente