Tirature ’20. I cattivi

Osservatorio annuale di idee e tendenze dal mondo librario e dall’industria editoriale

La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, pubblica il numero dell’osservatorio annuale di tendenze e idee dal mondo librario ed editoriale, Tirature ’20. I cattivi

Quest’anno, la sezione monografica è dedicata, appunto, ai cattivi e propone una serie di indagini sul cattivismo come tema caratterizzante la produzione culturale del nostro tempo. Accanto alla sezione monografica, rubriche che analizzano la produzione libraria nel 2019 dal punto di vista degli autori, degli editori e dei lettori.

Il nuovo numero di Tirature è stato l’ultimo curato da Vittorio Spinazzola, scomparso a febbraio 2020. Come ricordano i suoi allievi nell’omaggio in apertura, il progetto, il suo impianto, la proposta degli argomenti per le sezioni monografiche e di gran parte degli articoli si devono a Spinazzola. Il lancio di Tirature è stato accompagnato dal progetto Tiratunes, audio letture settimanali di articoli selezionati dall’annuario, un percorso audio dei temi caldi e dei cambiamenti che hanno investito il sistema editoriale dai primi anni duemila a oggi. Le letture sono state realizzate dalla classe della XVIII edizione del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano, Associazione Italiana Editori e Fondazione Mondadori.

E’ possibile scaricare Tirature ’20. I cattivi in formato digitale, dal sito della Fondazione.