Una bottiglia nell’oceano del Bancarellino 2021

Un libro Paoline tra i finalisti del Premio

La 64esima edizione del Premio Bancarellino 2021 è giunta alla proclamazione del vincitore che avverrà proprio oggi, 10 giugno, in Piazza della Repubblica a Pontremoli, con una rappresentanza dei ragazzi coinvolti nel lavoro di selezione.

Le votazioni, chiuse il 28 maggio, hanno coinvolto quarantotto scuole partecipanti distribuite in tutt’Italia, che hanno ricevuto in un format nuovo, pensato appositamente per la situazione pandemica attuale, i venti titoli in formato digitale dalla Fondazione Città del Libro per il “Progetto Lettura”. Là dove non era possibile la lettura in formato digitale, le case editrici hanno provveduto inviando una copia cartacea in omaggio alle scuole partecipanti.

I ragazzi sono stati i grandi protagonisti: hanno letto e votato i libri e grazie alla loro dedizione per la lettura, nonostante i mille ostacoli di un anno scolastico complesso, è stata definita la rosa dei cinque finalisti, che più hanno appassionato, coinvolto, divertito o fatto riflettere.

Tra i finalisti siamo lieti di segnalare la presenza di un editore della nostra banca dati:

Cinzia Capitanio con Una bottiglia nell’oceano (Paoline)

Pensato per ragazzi dai 10 anni in su, rappresenta un modo originale per farli riflettere sul tema, attualissimo, dell’emigrazione/immigrazione.

1910: Emilio, 11 anni, vive nella povertà tra le montagne venete con la madre e i tre fratelli. Il padre è partito per l’America, ma i suoi soldi tardano ad arrivare. Un giorno, però, scrive loro di raggiungerlo negli Stati Uniti. È il viaggio “della prima volta”: sulla corriera, sul treno, sulla nave; del distacco dalle montagne, della vista del mare, del viaggio verso l’ignoto. Sul piroscafo, pieno di emigranti costretti a pessime condizioni di viaggio e spesso inconsapevoli della vita dura che li attende anche in America, Emilio diventa amico di una ragazzina ricca e di uno scugnizzo napoletano. Alla fine, alla vista della Statua della Libertà, in tutti i passeggeri rinasce la speranza di un futuro migliore. Sul testo, un QRcode per scaricare proposte di attività per l’approfondimento per ragazzi e insegnanti.

Il volume è proposto sia in versione cartacea che in versione digitale.

Per conoscere gli altri libri finalisti, consulta il sito del Premio Bancarellino…