Rebecca libri

Classifica aprile 2023 – La Pasqua e la spiritualità

di Rebeccalibri

Le scadenze liturgiche pasquali, seppure in dirittura d’arrivo, tengono ancora banco con l’annuale lettera pastorale dell’arcivescovo di Milano Mario Delpini dedicata alla preghiera (Vivo con te). Uno dei topos dell’editoria religiosa in Italia è da sempre quello della ricerca dell’amore di Gesù nelle esperienze della vita quotidiana e del dolore, una ricerca variamente declinata sia in chiave meditativa con Fabio Rosini per affrontare spiritualmente i “pensieri maligni” (L’arte della buona battaglia), sia attraverso la forma romanzo con un racconto sull’elaborazione del lutto (Un giorno smetteremo di morire), sia tramite l’arte del discernimento secondo Papa Francesco (Il cuore ci parla di Dio). Un altro filone è la rilettura dei testi sacri quale fonte di rassicurazione della fede, come fa Adrien Candiard che utilizza il Vangelo come chiave interpretativa se il Cristianesimo abbia parole da dire di fronte alle vicende apocalittiche di questi ultimi anni (Qualche parola prima dell’apocalisse), o Luigi M. Epicoco che rilegge in filigrana la testimonianza delle donne della Bibbia (Le affidabili), oppure M. Faustina Kowalska che nel suo Diario dialoga con Gesù. Non mancano le riflessioni sulla Chiesa, vuoi con analisi del Cristianesimo delle origini contrassegnato da uno spirito sinodale (Camminare insieme), vuoi attraverso il “testamento” spirituale di Benedetto XVI sui temi fondamentali della religione cristiana (Che cos’è il cristianesimo). Infine, da un punto di vista commerciale, ad aprile gli editori religiosi ridimensionano la presenza nella classifica degli editori laici, con una forte presenza delle sigle paoline e un ritorno sugli scudi di LEV e Tau.

 

 

  1. Le affidabili

Luigi M. Epicoco. Tau. Pagine 128. Euro 12,00 ▲

 

  1. L’arte della buona battaglia

Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 400. Euro 18,00 ▼

 

  1. Vivo con te

Mario Delpini. Centro Ambrosiano. Pagine 168. Euro 6,00 ▼

 

  1. Camminare insieme

Antonio Consolandi. San Paolo. Pagine 192. Euro 18,00 ❊

 

  1. Qualche parola prima dell’apocalisse

Adrien Candiard. LEV. Pagine 80. Euro 11.00 ❊

 

  1. Che cos’è il cristianesimo

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger). Mondadori. Pagine 190. Euro 20,00 ▼

 

  1. Il cuore ci parla di Dio

Francesco (Jorge Mario Bergoglio). San Paolo. Pagine 176. Euro 17,00 ❊

 

  1. Un giorno smetteremo di morire

Roberto Pasolini. San Paolo. Pagine 160. Euro 15,00 ❊

 

  1. Diario. La Misericordia Divina nella mia anima
  2. Faustina Kowalska. Libreria Editrice Vaticana. Pagine 984. Euro 13,00 ❊❊

 

  1. Bella e… possibile

Marco D’Agostino. Paoline. Pagine 136. Euro 10,00 ❊

 

 

La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.

 

Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente